Lignan

Lignano Sabbiadoro, in dialetto friulano, è detta Lignan.
Importante meta turistica dell’Alto Adriatico, frazione di Latisana, si trova in provincia di Udine e al confine con il Veneto. In un lembo di terra unico, le sue sponde sono bagnate dal Mar Adriatico e dalla Laguna di Marano, mentre a Nord si affaccia sul fiume Tagliamento.

Suddivisa in tre quartieri principali detti Sabbiadoro, Pineta e Riviera, è riconosciuta come uno dei più importanti indirizzi balneari della costa adriatica e, durante la bella stagione, accoglie turisti provenienti da tutta Italia ed Europa.

Il suo faro, recentemente ristrutturato, rappresenta una meta dal fascino unico, mentre il simbolo maggiormente rappresentativo di Lignano è la Terrazza a Mare, inaugurata nel 1972 su progetto di Aldo Bernardis.

Proprio di fronte alla struttura, oggi protagonista di un’importante riqualificazione, dal 1989 si trova Sapio, ristorante e pizzeria della famiglia Canzian, con la sua sala luminosa e un’ampia terrazza per godersi un pasto vista mare.

Faro

Per anni è stato il punto di riferimento dei navigatori di passaggio a Lignano Sabbiadoro. Ristrutturato, il faro rosso è oggi un suggestivo punto panoramico.

Vecchio Municipio

A due passi dal ristorante Sapio, affacciato sul mare, c’è l’edificio che per anni ha ospitato il Municipio di Lignano, tra le costruzioni più antiche della città.

Terrazza a mare

Un molo attrezzato che si protende verso l’Adriatico, è una passerella sospesa su pilotis che culmina con un corpo bianco e un belvedere panoramico.

Prenota un Tavolo

Goditi un pranzo o una cena vista mare a Lignano Sabbiadoro, sulla terrazza di Sapio a due passi dalla spiaggia. Accomodati nell’ampia sala e prova i piatti del Menu Adriatico o le pizze a lievito madre vivo realizzate con soli ingredienti italiani.